CHE COS’È LA MASSOTERAPIA?
Consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri.
La parola massaggio può avere differenti origini: dall’arabo MASS che significa toccare delicatamente, strofinare delicatamente; dal greco MASSEIN che significa impastare, strofinare o sfregare; dall’ebraico MASHECH il suo significato è palpare, tastare; e dal francese MASSER il cui significato è quello di impastare, strofinare, ammassare.
Si tratta di una tecnica che ha origini antiche, e che ai tempi veniva associata a proprietà curative “magiche”. Ha poche controindicazioni ed effetti collaterali, è facile da applicare ma occorre sempre avere una profonda conoscenza dei tipi di tecniche, degli obiettivi di ciascuna e delle forme di applicazione.
EFFETTI FISIOLOGICI DEL MASSAGGIO TERAPEUTICO (A SECONDA DEL TIPO DI MANOVRA)
Il massaggio è uno strumento potente a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente. Ecco gli effetti positivi generali dell’applicazione del massaggio:
- Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
- Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico)
- Rilassare i muscoli
- Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili
- Migliorare la circolazione, eliminando le tossine
- Migliorare il benessere psicologico
INDICAZIONI DEL MASSAGGIO TERAPEUTICO
Il massaggio, probabilmente uno degli strumenti terapeutici più potenti che siano esistiti, è universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano. Il massaggio può agire su:
- Malattie dell’apparato locomotore
- Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
- Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento)
Vieni a scoprire i nostri servizi di massoterapia