Prima di esporsi al sole è bene scegliere la strategia di protezione, ma per farlo bisogna conoscere un elemento fondamentale: i Filtri Solari

filtri-solari

Cosa sono i Filtri solari?

I filtri solari sono prodotti cosmetici capaci di proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Tali filtri possono essere di due tipi:

  • Fisici (respingenti);
  • Chimici (assorbenti).

I filtri solari fisici riflettono le radiazioni ultraviolette come veri e propri specchi (schermi solari); mentre i filtri chimici modificano la struttura chimica delle radiazioni restituendo l’energia assorbita sotto forma di calore.
I filtri solari sono numerosi e specifici per determinate lunghezze d’onda: maggiore sarà il numero di filtri e maggiore sarà l’azione protettiva globale del prodotto cosmetico nel suo complesso.
Il fattore di protezione viene indicato su tali prodotti con una cifra variabile a seconda della scala scelta. Tale dato indica il numero di ore di esposizione solare in cui il prodotto è efficace nell’evitare scottature (eritemi).
Per esempio, se la massima “resistenza al sole” è di 10 minuti, impiegando un filtro fattore 5, si passa a cinquanta minuti di protezione (5 x 10).

Come scegliere il filtro solare

Il tempo di resistenza al sole varia in base alla sensibilità individuale e per questo motivo la scelta del protettore solare, va fatta in base al proprio fototipo. Oltre al fototipo, per la scelta del filtro solare più adeguato è necessario tenere conto di altri fattori, quali, ad esempio, la durata dell’esposizione al sole, il luogo in cui ci si trova (altitudine e latitudine) e l’età (a parità di fototipo, infatti, i bambini e gli anziani necessitano di filtri solari più elevati rispetto agli adulti giovani a causa della sensibilità della loro cute).
È consigliabile l’utilizzo di prodotti ipoallergenici per evitare spiacevoli irritazioni cutanee.
Infine, anche il tipo di formulazione può essere un fattore discriminante nella scelta del prodotto solare più adeguato. Infatti, i prodotti in crema, hanno il maggior potere protettivo, quelli liquidi o in gel non sempre garantiscono un’adeguata protezione.

Come applicare il filtro solare

L’applicazione del filtro solare è importante tanto quanto l’indice di protezione.
In particolare, la quantità di prodotto applicato è importante per proteggersi dagli effetti negativi del sole. Si è calcolato che per proteggere un adulto di corporatura media occorrono circa 30 grammi di prodotto, che andrebbero ri-applicati ogni due ore o in caso di bagni. La dose andrà aumentata nei primi giorni di abbronzatura e diminuita nei giorni seguenti.
I prodotti resistenti all’acqua (water resistant dato riportato in etichetta) possono resistere all’incirca a 30-40 minuti di immersione, mentre quelli impermeabili (waterproof) possono raggiungere e superare l’ora di protezione. Ad ogni modo, si consiglia sempre di applicare nuovamente il prodotto non appena usciti dall’acqua.

Quale filtro solare utilizzare con i bambini

I bambini sotto i tre anni di età dovrebbero essere il più possibile protetti dall’esposizione solare che andrà limitata fino alla fine della pubertà . In questi casi non si tratta solo di applicare il prodotto giusto che dovrebbe avere un indice di protezione molto alto (SPF 50 o 50+), ma di limitare il più possibile la fotoesposizione, utilizzando anche appositi indumenti protettivi (cappello, maglietta, occhiali, ecc.).

Chiedi al nostro personale esperto in protezione solare, qual’è la giusta scelta per il tuo fototipo e come iniziare a prendersi cura della propria pelle.

Visita il nostro shop dedicato ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *