lattoferrina covid

Nell’ultimo anno si continua a parlare di integratori per aiutarsi nell’ottica di una strategia preventiva, e nello specifico la Lattoferrina è salita agli onori della cronaca, ma entriamo più nel dettaglio, secondo scienza e coscienza.

La lattoferrina  è una glicoproteina contenuta nel latte vaccino, nel latte materno e in alcune secrezioni del nostro corpo (saliva, lacrime), ha proprietà antimicrobiche e aiuta il sistema immunitario a svolgere la sua funzione di sistema di difesa contro gli agenti patogeni, con benefici anche per il tratto intestinale di adulti e bambini.

Conviene assumere Lattoferrina?

L’attività immuniregolatrice, antifettiva e antibatterica della Lattoferrina è utile in particolare per bambini e neonati: un integratore di lattoferrina per neonati ha il beneficio principale di impedire la proliferazione di microrganismi dannosi nell’intestino. Questi microbi includono Escherichia coli, Bacillus stearothermophilus, Staphylococcus Albus, Candida albicans e Pseudomonas aeruginosa.

Vediamo alcuni studi sulla lattoferrina e bambini

covid integratore

In particolare voglio parlarvi di 2 studi clinici, dove l’impiego di latte artificiale arricchito con lattoferrina ha ridotto la percentuale di infezioni e del tratto respiratorio, come rinorrea (naso che cola), tosse e respiro sibilante, rispetto all’uso di un latte artificiale privo di lattoferrina. La lattoferrina ha anche dimostrato la capacità di eliminare i batteri che attaccano e distruggono le cellule intestinali e prevenendo dunque casi di enterocolite necrotizzante.  La ricerca è stata condotta 43 neonati prematuri.

Lattoferrina per gli adulti

Nelle persone adulte, invece, i benefici della lattoferrina possono trovarsi nel trattamento del raffreddore e dell’influenza comune, riducendone l’incidenza del 60%, la gravità e la durata. In uno studio su 32 donne , l’integrazione di lattoferrina ha eliminato la crescita di batteri patogeni nell’intestino (Escherichia coli e Salmonella) favorendo la crescita di batteri benefici del macrobiota intestinale.

Di conseguenza, il trattamento ha migliorato significativamente la digestione e alleviato la sintomatologia.

Stavi cercando la Lattoferrina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *